il giardino di epicuro  
Presentazione Consulenza filosofica Corsi News Contatto
HOme


NEWS


IMMAGINI

06 Aprile 2019
OLTRE IL MITO OCCIDENTALE : ALTRE VISIONI DELL'AMORE. Incontro filosofico a Verona

Esistono visioni dell'amore diverse da quella che conosciamo? Concezioni alternative a quella della tradizione occidentale, che lo identifica con il desiderio? Confrontando le idee correnti nella nostra cultura con quelle di altre culture, abbiamo l'occasione non solo di ampliare la nostra conoscenza sull'amore, ma anche di comprendere meglio ed eventualmente rielaborare la nostra personale interpretazione.

Amore, intimità, sessualità e identità femminile

Soltanto in tempi assai recenti gli scienziati hanno iniziato a considerare la donna come individuo a sé stante, con prerogative e caratteristiche proprie, abbandonando l'antico presupposto che essa non sia altro che una versione dell'uomo in scala ridotta. Dal volgere del nuovo millennio si è così aperta una nuova epoca nella ricerca scientifica e gli enormi progressi delle neuroscienze, della genetica, dell'endocrinologia, ecc., hanno posto finalmente le donne nella condizione di capire la loro particolare biologia e il modo in cui essa influenza la loro vita.

In questo seminario ci occuperemo principalmente delle scoperte più significative riguardanti la struttura e il funzionamento del cervello della donna e delle caratteristiche peculiari della sessualità femminile. In altre parole, scopriremo che cosa rende donne le donne, quali sono i talenti innati del loro cervello, come esso cambi nelle varie fasi dell'esistenza e di cosa le donne hanno bisogno per raggiungere una condizione di benessere e soddisfazione nella vita. Vedremo inoltre come, alla luce delle nuove conoscenze, divenga ora necessario riesaminare e modificare le concezioni tradizionali riguardanti l'identità femminile, l'amore e la sessualità. A tale scopo, ci serviremo dell'apporto teorico e degli strumenti della riflessione filosofica contemporanea. Infine, a completamento della nostra indagine, dedicheremo alcuni incontri alla biologia, all'interiorità e alle identità maschili.

Programma

L'influenza degli ormoni sessuali nella vita della donna; - L'amore come passione: una creazione europea; - Oltre il mito occidentale: altre visioni dell'amore; - Che cosa davvero cerchiamo nella relazione amorosa? - Condizioni di possibilità dell'intimità; - Entrare in intimità e cominciare ad "esistere"; - Parola e silenzio nella comunicazione intima; - "Vita a due" e "vivere a due"; - Dilemmi, conflitti, equivoci e insegnamenti d'amore; - Il cervello femminile e le emozioni; - I circuiti neurologici dell'amore; - La connessione mente-corpo nella sessualità femminile; - Il sistema nervoso autonomo e l'arousal femminile; - Orgasmo e consapevolezza, fiducia, creatività; - Il cervello della donna matura; - I modelli di sessualità del mondo contemporaneo; Essere maschi o essere uomini : una scelta esistenziale; Il cammino verso la virilità; I bisogni emotivi degli uomini; Nuovi modelli di mascolinità.

Attività

Seminario a cadenza mensile, rivolto a tutte coloro che desiderano acquisire nuove conoscenze, condividere esperienze, elaborare idee e riflessioni per divenire maggiormente consapevoli della loro identità femminile ed apprezzare appieno la fortuna di essere donne. E' inoltre aperto agli uomini che amano e rispettano le donne, e sanno che conoscerle meglio significa anche conoscere meglio sé stessi.

Svolgimento

Durante gli incontri verranno esposti e discussi testi scientifici, filosofici e letterari. Saranno inoltre proposti esercizi filosofici e laboratori prendendo spunto da poesie, dipinti, opere teatrali e film.

I prossimi appuntamenti a Verona

6 aprile, 4 maggio, 8 giugno, 21 settembre, 26 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre 2019.

Orario e Luogo

Sabato, dalle 10 alle 11.30, Sede di Verona, Lungadige Donatelli, 3

Conduttrice

dott.ssa Gloria Pimazzoni, consulente filosofico di Phronesis, Associazione italiana per la consulenza filosofica.

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione a questa attività filosofica è aperta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche, né un particolare livello culturale. E' possibile anche frequentare singoli incontri. E' previsto un colloquio informativo gratuito con le persone interessate, su appuntamento.

___________________________

GRUPPO DI RICERCA FILOSOFICA Epicuro I Martedý filosofico a Peschiera Mercoledý filosofico a Verona IdentitÓ femminile 2019 IdentitÓ femminile II

PRESENTAZIONE  •  CONSULENZA FILOSOFICA  •  CORSI DI FILOSOFIA  •  NEWS  •  CONTATTO
Il Giardino di Epicuro Studio di Filosofia Peschiera del Garda (VR) Via Frassino, 3/B tel. 045 6400067 - 339 8904335
Tutti i contenuti ©2000 - 2011 Gloria Pimazzoni. - Tutti i diritti sono riservati. - È severamente vietato l'utilizzo non autorizzato.