il giardino di epicuro  
Presentazione Consulenza filosofica Corsi News Contatto
HOme


NEWS


IMMAGINI

21 Settembre 2019
"VITA A DUE" E "VIVERE A DUE". Incontro filosofico a Verona e a Peschiera

Amore, intimità, sessualità e identità femminile

Soltanto in tempi assai recenti gli scienziati hanno iniziato a considerare la donna come individuo a sé stante, con prerogative e caratteristiche proprie, abbandonando l'antico presupposto che essa non sia altro che una versione dell'uomo in scala ridotta. Dal volgere del nuovo millennio si è così aperta una nuova epoca nella ricerca scientifica e gli enormi progressi delle neuroscienze, della genetica, dell'endocrinologia, ecc., hanno posto finalmente le donne nella condizione di capire la loro particolare biologia e il modo in cui essa influenza la loro vita.

In questo seminario ci occuperemo principalmente delle scoperte più significative riguardanti la struttura e il funzionamento del cervello della donna e delle caratteristiche peculiari della sessualità femminile. In altre parole, scopriremo che cosa rende donne le donne, quali sono i talenti innati del loro cervello, come esso cambi nelle varie fasi dell'esistenza e di cosa le donne hanno bisogno per raggiungere una condizione di benessere e soddisfazione nella vita. Vedremo inoltre come, alla luce delle nuove conoscenze, divenga ora necessario riesaminare e modificare le concezioni tradizionali riguardanti l'identità femminile, l'amore e la sessualità. A tale scopo, ci serviremo dell'apporto teorico e degli strumenti della riflessione filosofica contemporanea. Infine, a completamento della nostra indagine, dedicheremo alcuni incontri alla biologia, all'interiorità e alle identità maschili.

Programma

L'influenza degli ormoni sessuali nella vita della donna; - L'amore come passione: una creazione europea; - Oltre il mito occidentale: altre visioni dell'amore; - Che cosa davvero cerchiamo nella relazione amorosa? - Condizioni di possibilità dell'intimità; - Entrare in intimità e cominciare ad "esistere"; - Parola e silenzio nella comunicazione intima; - "Vita a due" e "vivere a due"; - Dilemmi, conflitti, equivoci e insegnamenti d'amore; - Il cervello femminile e le emozioni; - I circuiti neurologici dell'amore; - La connessione mente-corpo nella sessualità femminile; - Il sistema nervoso autonomo e l'arousal femminile; - Orgasmo e consapevolezza, fiducia, creatività; - Il cervello della donna matura; - I modelli di sessualità del mondo contemporaneo; Essere maschi o essere uomini : una scelta esistenziale; Il cammino verso la virilità; I bisogni emotivi degli uomini; Nuovi modelli di mascolinità.

Attività

Seminario a cadenza mensile, rivolto a tutte coloro che desiderano acquisire nuove conoscenze, condividere esperienze, elaborare idee e riflessioni per divenire maggiormente consapevoli della loro identità femminile ed apprezzare appieno la fortuna di essere donne. E' inoltre aperto agli uomini che amano e rispettano le donne, e sanno che conoscerle meglio significa anche conoscere meglio sé stessi.

Svolgimento

Durante gli incontri verranno esposti e discussi testi scientifici, filosofici e letterari. Saranno inoltre proposti esercizi filosofici e laboratori prendendo spunto da poesie, dipinti, opere teatrali e film.

 

I prossimi appuntamenti a Verona

21 settembre, 26 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre 2019.

Orario e Luogo

Sabato, dalle 10 alle 11.30, Sede di Verona, Lungadige Donatelli, 3

 

I prossimi appuntamenti a Peschiera

22 settembre, 27 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2019.

Orario e Luogo

Domenica, dalle 10 alle 11.30, Sede di Peschiera, Via Frassino, 3/B

 

Conduttrice

dott.ssa Gloria Pimazzoni, consulente filosofico di Phronesis, Associazione italiana per la consulenza filosofica.

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione a questa attività filosofica è aperta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche, né un particolare livello culturale. E' possibile anche frequentare singoli incontri. E' previsto un colloquio informativo gratuito con le persone interessate, su appuntamento.

___________________________

GRUPPO DI RICERCA FILOSOFICA Epicuro I Martedý filosofico a Peschiera Mercoledý filosofico a Verona IdentitÓ femminile 2019 IdentitÓ femminile II Consulenza filosofica

PRESENTAZIONE  •  CONSULENZA FILOSOFICA  •  CORSI DI FILOSOFIA  •  NEWS  •  CONTATTO
Il Giardino di Epicuro Studio di Filosofia Peschiera del Garda (VR) Via Frassino, 3/B tel. 045 6400067 - 339 8904335
Tutti i contenuti ©2000 - 2011 Gloria Pimazzoni. - Tutti i diritti sono riservati. - È severamente vietato l'utilizzo non autorizzato.