il giardino di epicuro  
Presentazione Consulenza filosofica Corsi News Contatto
HOme


CONSULENZA FILOSOFICA


IMMAGINI

CHE COS'E' LA CONSULENZA FILOSOFICA?

La consulenza filosofica è uno spazio di riflessione accessibile a tutti, per prendersi cura di sé in modo autonomo e indipendente.

La consulenza filosofica è nata in Germania nel 1981 ad opera di Gerd B. Achenbach, il primo ad aprire uno studio professionale per ricevere qualunque persona interessata a dialogare con un filosofo, al fine di chiarire i propri pensieri. Attualmente è una pratica filosofica diffusa in molti paesi del mondo, che ha dato vita ad un vasto movimento internazionale.

La consulenza filosofica non è una terapia alternativa, bensì un'alternativa alla terapia. E' una disciplina recente e nello stesso tempo antichissima: rappresenta infatti un fenomeno nuovo, ma che si inserisce a pieno titolo nella millenaria tradizione filosofica occidentale, che fin dalle origini ha rivolto la propria attenzione al saper vivere non meno che al sapere.

Nella consulenza filosofica si presentano individui per i quali non è sufficiente solamente vivere o semplicemente arrangiarsi, ma che piuttosto cercano di rendersi conto della propria vita, sui contorni della quale - il "da dove", il "dentro dove" e il "verso dove" - sperano di fare chiarezza. Non è raro che la loro pretesa sia quella di riflettere sulle particolari circostanze, sui frequenti intrecci e sullo strano e poco chiaro corso della loro vita. In breve: cercano la consulenza filosofica perché vogliono capire ed essere capiti. Ciò che li muove non è quasi mai la domanda di Kant "che cosa devo fare?", ma più spesso la domanda di Montaigne "che cosa sto facendo?". (Gerd B. Achenbach)

 

A CHI E' RIVOLTA LA CONSULENZA FILOSOFICA?

A chi desidera cogliere l'opportunità di riflettere su se stesso ed esaminare la propria vita, in una parola - filosofare - attraverso un dialogo libero, aperto e paritario.

Nella consulenza,

... il consultante non viene compreso mediante teorie - cioè schematicamente - ma piuttosto come ciò che lui stesso è, come unico. Non si utilizza per lui una "misura" (nemmeno quella della "salute"); al contrario la questione diviene se egli vive in modo conforme a se stesso, citando Nietzsche, se egli è divenuto ciò che è. (Gerd B. Achenbach)

 

 

CONSULENZA FILOSOFICA per individui, coppie, gruppi, aziende e associazioni.

Per conoscere la realtà,

comprendere la vita,

chiarire le tue idee

e mettere ordine nei tuoi pensieri,

parla con un filosofo!

 

A Peschiera del Garda :

martedì e giovedì, dalle 10 alle 19

sabato, dalle 11 alle 14

 

A Verona :

mercoledì, dalle 10 alle 19

domenica, dalle 14 alle 17

 

 

La tua vita è il prodotto dei tuoi pensieri. (Marco Aurelio)

Prenditi cura dei tuoi pensieri con la filosofia.


 

GRUPPO DI RICERCA FILOSOFICA 2019 a Verona


Calendario degli incontri

27 gennaio 2019                       La formazione della coscienza

31 marzo                                  Le regole dell'amicizia

26 maggio                                L'arte della memoria

15-16 giugno                            Humour e filosofia

29 settembre                            L'eredità del Romanticismo

24 novembre                            Filosofia del potere

 

Che cos'è il gruppo di ricerca filosofica?

- E' un gruppo di persone che si incontrano periodicamente, per approfondire e discutere temi filosofici di generale interesse, andando oltre la semplice curiosità intellettuale;

- è un luogo di elaborazione teorica condivisa, nonché di scambio di idee ed esperienze riguardanti gli argomenti trattati. Tale attività ne fa emergere la risonanza esistenziale sui partecipanti, li sollecita a prendere in esame le convinzioni individuali e a confrontarle con la loro maniera di condurre la vita;

- è un banco di prova della propria filosofia. Attraverso le modalità del dialogo filosofico, il gruppo collabora nel renderla esplicita e chiarirla nelle sue articolazioni. Può inoltre contribuire ad eliminare pregiudizi o a riesaminare vecchie concezioni, favorendo l'eventuale definizione di una nuova visione del mondo, all'interno di un orizzonte reso più ampio dalle conoscenze acquisite;

- è l'opportunità di esercitare la filosofia al fine di far emergere e perfezionare le personali attitudini intellettuali, che pongono il partecipante nella condizione di affrontare i propri problemi in maniera riflessiva, consapevole ed indipendente.

Come si svolge?

Il tema di ogni incontro viene approfondito attraverso laboratori (in cui si lavora su testi di filosofia, scienza, letteratura e poesia o si prendono in esame film, opere figurative e teatrali) ed esercizi filosofici che, oltre al pensiero, mettono in gioco anche la corporeità e la creatività.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che intendono sperimentare il piacere di pensare insieme, in uno spazio di comunicazione autentica.

"Il sapere deve essere una forza che ristora e vivifica. E lo può diventare solo nello stimolante rapporto con amici affini, con i quali si discute e ci si esercita ad applicare le verità della vita." (I Ching)

Orario

Domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo alle 13.00)

Luogo

Verona, Lungadige Donatelli, 3

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione al Gruppo di ricerca filosofica è aperta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche, né un particolare livello culturale. Le iscrizioni sono sempre aperte. E' possibile iniziare in ogni momento. E' previsto un colloquio informativo gratuito con le persone interessate, su appuntamento.

Sportello 2010 Sportello 2011 Sportello 2012-2013 Programma 2007  Maggio 2014 mese della consulenza filosofica Sportello Filosofico a Peschiera

 

PRESENTAZIONE  •  CONSULENZA FILOSOFICA  •  CORSI DI FILOSOFIA  •  NEWS  •  CONTATTO
Il Giardino di Epicuro Studio di Filosofia Peschiera del Garda (VR) Via Frassino, 3/B tel. 045 6400067 - 339 8904335
Tutti i contenuti ©2000 - 2011 Gloria Pimazzoni. - Tutti i diritti sono riservati. - È severamente vietato l'utilizzo non autorizzato.