il giardino di epicuro  
Presentazione Consulenza filosofica Corsi News Contatto
HOme


NEWS


IMMAGINI

17 Dicembre 2023
GRUPPO DI RICERCA FILOSOFICA 2023

Domenica 17 dicembre 2023, dalle 10 alle 17, nella sede di Peschiera del Garda, si terrà un incontro del Gruppo di ricerca filosofica 2023. Il tema della giornata sarà : "Etica dei valori".

Nella sua fondamentale opera : "Il formalismo nell'etica e l'etica materiale dei valori", Max Scheler (1874-1928), estende il metodo fenomenologico alla vita emotiva e all'etica, restituendo al sentire legittimità e fecondità conoscitiva. Per il geniale filosofo tedesco, infatti, in opposizione alla teoria kantiana, non è l'intelletto che coglie i valori, come semplici oggetti di un'attività teoretica, bensì l'intuizione emozionale. Indipendentemente dalla volontà e dal dovere, è il sentimento che ci mette immediatamente in contatto con il mondo dei valori, e ci consente di apprenderli e riconoscerli.

Calendario degli incontri :

29    gennaio                  La perfezione della coscienza

12    marzo                     Come si deve vivere?

  7    maggio                   Il pensiero rivoluzionario

  1   ottobre                     Il pensiero rivoluzionario, seconda parte

29   ottobre                    Buddhismo e filosofia occidentale

26   novembre                I principi teorici del buddhismo

17   dicembre                 Etica dei valori

Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Buddha, Eraclito, Epicuro, Spinoza, Nietzsche, Scheler, Merleau-Ponty, sono soltanto alcuni dei grandi filosofi che, con la ricchezza del loro pensiero e la straordinarietà della loro vita, ci forniranno lo spunto per dare avvio al nostro filosofare, nell'intento di dare risposta alle domande fondamentali : "Chi sono io? Che cosa può far sí che questa vita sia pacifica e giusta?"

 

Che cos'è il gruppo di ricerca filosofica?

- E' un gruppo di persone che si incontrano periodicamente, per approfondire e discutere temi filosofici di generale interesse, andando oltre la semplice curiosità intellettuale;

- è un luogo di elaborazione teorica condivisa, nonché di scambio di idee ed esperienze riguardanti gli argomenti trattati. Tale attività ne fa emergere la risonanza esistenziale sui partecipanti, li sollecita a prendere in esame le convinzioni individuali e a confrontarle con la loro maniera di condurre la vita;

- è un banco di prova della propria filosofia. Attraverso le modalità del dialogo filosofico, il gruppo collabora nel renderla esplicita e chiarirla nelle sue articolazioni. Può inoltre contribuire ad eliminare pregiudizi o a riesaminare vecchie concezioni, favorendo l'eventuale definizione di una nuova visione del mondo, all'interno di un orizzonte reso più ampio dalle conoscenze acquisite;

- è l'opportunità di esercitare la filosofia al fine di far emergere e perfezionare le personali attitudini intellettuali, che pongono il partecipante nella condizione di affrontare i propri problemi in maniera riflessiva, consapevole ed indipendente.

Come si svolge?

Il tema di ogni incontro viene approfondito attraverso laboratori (in cui si lavora su testi di filosofia, scienza, letteratura e poesia o si prendono in esame film, opere figurative e teatrali) ed esercizi filosofici che, oltre al pensiero, mettono in gioco anche la corporeità e la creatività.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che intendono sperimentare il piacere di pensare insieme, in uno spazio di comunicazione autentica.

Orario

Domenica, dalle 10 alle 17

Luogo

Sede di Verona, Lungadige Rubele, 18  -  Sede di Peschiera, Via Frassino, 3/B

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche.  E' previsto un colloquio informativo gratuito con le persone interessate, su appuntamento. Le iscrizioni al Gruppo di ricerca filosofica sono sempre aperte.

Telefono: +39 3398904335       Mail: info@ilgiardinodiepicuro.it

 

___________________________

Martedì filosofico a Peschiera Mercoledì filosofico a Verona Identità femminile 2019 Identità femminile II Consulenza filosofica Consulenza filosofica II Gruppo di ricerca filosofica Gruppo di ricerca filosofica II

PRESENTAZIONE  •  CONSULENZA FILOSOFICA  •  CORSI DI FILOSOFIA  •  NEWS  •  CONTATTO
Il Giardino di Epicuro Studio di Filosofia Peschiera del Garda (VR) Via Frassino, 3/B tel. 045 6400067 - 339 8904335
Tutti i contenuti ©2000 - 2011 Gloria Pimazzoni. - Tutti i diritti sono riservati. - È severamente vietato l'utilizzo non autorizzato.